Cosa si intende per educazione alimentare? Ecco la definizione secondo l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e la FAO (Food and Agricolture Organization).

Il Consorzio dei Prodotti Tipici della Provincia di Rieti – ALIMENTI ELEMENTARI – nasce nel 2017 per rispondere ad un progetto sulle Filiere Organizzate promosso dalla regione Lazio nell’ambito del PSR (Programma di Sviluppo Rurale) 2014 – 2020. La Misura in questione è la 16.10.1 e il suo obiettivo è quello di creare un rapporto sinergico lungo le filiere agroalimentari tra produttori primari, trasformatori e venditori al dettaglio o all’ingrosso.
Abbiamo selezionato per te i prodotti migliori, dal produttore a casa tua.
Tutte le produzioni vengono realizzate all’interno dei confini della Provincia di Rieti in maniera artigianale ma garantendo standard qualitativi elevati e tutte le materie prime provengono dal medesimo territorio, coltivate e allevate con metodi tradizionali ed estensivi. Gli agricoltori coltivano i campi, nella maggior parte, senza l’utilizzo di fitofarmaci e aderendo a sistemi di produzione biologici, gli oliveti decennali della Sabina e i vigneti delle colline di Castelfranco sono curati con prodotti naturali mentre gli allevamenti sono tutti rispettosi del benessere animale, non utilizzano antibiotici e hanno accesso al pascolo durante la bella stagione.