Il consorzio
Il Consorzio
Mission
Il nostro obiettivo è quello di far conoscere al di fuori dei confini provinciali i prodotti tipici del territorio reatino che vanta la prima DOP dell’olio in Italia (DOP Sabina), formaggi, soprattutto pecorini, ottenuti da latte crudo di animali allevati quasi esclusivamente al pascolo, sfruttando i prati delle montagne dell’Alta Valle del Velino o le colline del Cicolano.
Miele ottenuto artigianalmente da api autoctone che utilizzano le fioriture naturali dell’Alto Lazio. Vini di pregio ottenuti da vitigni autoctoni come il cesanese nero e carni genuine, frutto di animali nati, ingrassati con prodotti coltivati in loco e macellati nel raggio di 60 km dalla stalla.Il nostro compito è quello di far riscoprire al consumatore finale e in maniera particolare alle nuove generazioni i veri sapori dei alimenti naturali e stagionali e delle varietà antiche che sono a rischio di erosione genetica.
Il nostro dovere è quello di svolgere gratuitamente presso gli Istituti scolastici lezioni di educazione alimentare per insegnare ai più giovani a saper riconoscere e distinguere un prodotto di prossimità da un prodotto importato, un prodotto naturale da uno trattato, un prodotto di stagione da uno che non lo è. Tutto senza demonizzare le produzioni industriali che si trovano in commercio ma solo per dotare il futuro acquirente delle competenze necessarie per effettuare scelte consapevoli nella miriade di offerte che si trovano in commercio soprattutto in funzione dell’origine dei prodotti, del metodo di coltivazione o di produzione e della salubrità degli stessi.
Il Consorzio
Governance
Il Consorzio al proprio interno ha attivato una serie di controlli sulle aziende di produzione e di trasformazione che è in grado di tracciare ogni fase produttiva, dalla provenienza delle sementi, al metodo di coltivazione e trasformazione definendo il prodotto massimo vendibile sul mercato. Il tutto avvalendosi di un sistema di tracciabilità su base volontaria e di controlli in loco effettuati da tecnici incaricati.
L’Amministratore Unico gestisce e coordina gli scambi tra produttori primari e trasformatori a seconda delle necessità e si occupa di gestire le forniture alle strutture agrituristiche per gli alimenti non prodotti in azienda.
L’utilizzo del logo del Consorzio, da abbinare all’etichetta dell’azienda agricola o agroalimentare produttrice, viene concesso solo agli associati che si attengono al disciplinare di produzione di pertinenza e dopo aver espletato, per ogni lotto, le verifiche del caso. Il prodotto deve essere coltivato e trasformato solo all’interno dei confini della Provincia di Rieti.